Twilight GdR

[Guida] Cosa è un GDR o Gioco Di Ruolo, Guida per i primi passi

« Older   Newer »
  Share  
Rose Evans
view post Posted on 23/12/2008, 14:04




Che cos'è un GdR
Il gioco di ruolo (o GdR) su forum si serve di internet per creare personaggi inventati o già esistenti inseriti all'interno di una storia creata dagli utenti. Questa segue a grandi linee quella della saga in oggetto, in questo caso Twilight. Il PG (Personaggio Giocante) deve vivere secondo le regole dell'ambientazione, basata su particolari eventi o luoghi (a volte reali, a volte frutto di immaginazione), e interagire così con gli altri utenti partecipanti attraverso la descrizione dell proprie azioni.
I personaggi giocanti sono ideati dai giocatori-utenti, a loro piacimento: dandogli un volto, un carattere e una storia, li fanno vivere come se si trattasse di persone reali. In caso si tratti invece di personaggi già esistenti, bisogna seguire il più possibile il carattere, il modo di fare dei personaggi della saga. Il ruolo dei giocatori è quello di muovere i personaggi "dandogli vita" attraverso le linee della storia che si dirama nel corso dello svolgimento del gioco e della storia.
Per giocare bisogna entrare nei vari topic, inserendosi adeguatamente nella vicenda. Il PG dovrà quindi sviluppare una vicenda, muovendo il suo personaggio attraverso le situazioni. Il risultato finale, sarà come quello di un romanzo a più mani, ma il suo principale obiettivo è quello di divertire gli utenti e i lettori, e divertire soprattutto se stessi.
I tempi di gioco sono possono essere giornalieri ma molte volte anche più lunghi (settimanali, o addirittura mensili), quindi un GdR via Forum è molto 'curato' e più complesso dal punto di vista stilistico e dal punto di vista narrativo del racconto, visto che che si ha più tempo per scrivere il proprio pezzo di storia, ma sarà anche .


Di conseguenza è obbligatorio e fondamentale una discreta capacità narrativa e di ruolaggio, cioè descrivere con una certa attenzione per i particolari qualunque cosa il vostro Pg faccia, pansa o dica, espressioni, sentimenti, sensazioni, impressioni. Ricordate che qualcosa da dire c'è sempre anche perchè non sarebbe onorevole per voi, ne piacevole o stimolante per gli altri, trovarsi davanti un post con scritto solo " tizio entrò dalla porta pensando a quanto è bello il tempo e si appoggiò al muro fumandosi un sigaro, punto e fine della storia"
Per evitare questo il numero minimo obbligatorio di righe nei post On-GdR dovrà essere di 5 righe di narrazione. Non siamo in una Chat Room, il che vuol dire che quando rispondete a una giocata non potete limitarvi a scrivere due parole. Siate descrittivi nelle cose e non abbiate fretta.

NB
- Dovete far capire a chi ruola con voi cosa state facendo, parlo dei movimenti e dei spostamenti.
- Nel Gioco di Ruolo si muove il vostro personaggio e non voi, quindi distinguete bene la realtà dalla fantasia


Creazione del PG
Si dovrà compilare la Scheda in ogni sua voce ovviamente con i dati che riguardano il personaggio da voi creato e seguendo questo MODELLO
Il nome e il cognome (e preferibilmente anche la storia) che sceglierete dovrà essere coerente con il gioco di ruolo e preferibilmente originale, non copia conforme del vostro supereroe di qualche serie tv pomeridiana -.-
Si da per scontato che conosciate la saga della Meyer e quindi gia sappiate di cosa si tratta il GdR, in caso contrario vi invito a fare qualche ricerca su google o a leggere questa GUIDA
Curate ogni particolare del vostro PG, dall'aspetto fisico fino a, sopratutto, carattere e storia.
Evitate vivamente di diventare dei Power Player(PP) Cosa sono i Power Player? Beh, innanzitutto sono quella categoria di utenti che non vogliamo assolutamente vedere su questo forum!
Più in generale sono i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono per questo scomodi agli altri giocatori, poiché il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera del gioco. Infatti la caratteristica peculiare dei PP è l'Antiruolaggio, ovvero il manovrare i Pg altrui e il non considerare ciò che questi hanno scritto prima di loro, non interagendo, di conseguenza, in modo coerente, cronoligico e narrativo con quanto è stato detto. Un'altra caratteristica è quella di crearsi PG infallibili e dalle caratteristiche che trasgrediscono le regole tematiche e logiche del forum.

Quindi, se non volete essere ripresi ogni tre minuti, o addirittura bannati, abbiate (più che altro pretendiamo) coerenza in quello che scrivete nelle vostre schede e nelle vostre role.

Morte del PG
Ogni pg muore solo se è il suo possessore a deciderlo, quindi è possibile ucciderlo solo se questi ne concede esplicitamente il permesso. In caso contrario è assolutamente vietato uccidere qualunque pg! Se così non fosse contattate immediatamente lo Staff! Quando decidete comunque di morire, avvertiteci con un post in questa SEZIONE



Qualsiasi dubbio contattate un membro dello Staff
Grazie

Edited by †Heidi~ - 22/11/2010, 07:51
 
Top
0 replies since 23/12/2008, 14:04   263 views
  Share