Twilight GdR

Twilight Saga vs. Harry Potter: la battaglia finale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2011, 12:50
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
15,983
Location:
Cercami....

Status:
?


image
Così titola un articolo di Money.co.uk sull’eterno conflitto tra le due saghe per eccellenza: la Twilight Saga e Harry Potter.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo confronto.

1° Round: i libri

Twilight

Sono state vendute in tutto il mondo 100 milioni di copie dei quattro libri;
I primi tre libri della saga di Twilight sono stati per 143 settimane consecutive nella lista dei bestsellers del New York Times;
1.3 milioni di copie di Breaking Dawn sono state vendute nel primo giorno di uscita.

Harry Potter

In tutto il mondo sono state vendute 400 milioni di copie dei libri di Harry Potter;
Per l’uscita americana de Il Calice Di Fuoco, 9000 camion della FedEx sono stati noleggiati al solo scopo di consegnare i libri;
6.9 milioni di copie del Principe Mezzosangue sono state vendute nelle prime 24 ore del suo rilascio.

Conclusione: vale la pena tenere conto che, vista l’età della Saga di Twilight, forse nel giro di un decennio le vendite di New Moon avranno superato quelle dei Doni della Morte. Al momento, però, la posizione dominante di Harry Potter in tutto il mondo è confermata da queste statistiche.

2° Round: Ricezione critica e polemiche

Twilight

Solo il 50% dei critici di Rotten Tomatoes ha dato un voto positivo per Eclipse. Per il film New Moon, la cifra scende ad un misero 27%;
La Coalizione Cristiana ha detto che la serie dei libri e dei film di Twilight farebbero avvicinare i giovani all’occulto. Anche se è a favore dell’astinenza, è anche a favore dei vampiri.
La scrittura di Stephenie Meyer si aggira sul voto 75 della Flesch Reading Ease, cioè l’età media per questa lettura è sugli 11 anni.

Harry Potter

Il più alto punteggio di un film di Harry Potter su Rotten Tomatoes appartiene al Prigioniero di Azkaban con il 90% di voti positivi, e il più basso alla Pietra Filosofale con il 75%;
I gruppi fondamentalisti cristiani di tutto il mondo – anche se soprattutto negli Stati Uniti – dichiarano che Harry Potter starebbe portando i giovani al satanismo e pretende che sia bandito. E’ stato bandito dalle scuole degli Emirati Arabi per non essere islamico.
Harry Potter ha un punteggio di 85 nell’indice Flesch Reading Ease, che lo rende disponibile per la fascia di età di dieci anni.

Conclusione: Mentre la scrittura della Rowling è più accessibile a tutte le età, i racconti della Meyer sono stati accolti con meno polemiche e l’unico serio rogo di libri che si conosca coinvolgeva vampiri scontenti a Portland, in Oregon. Sfortunatamente, i film hanno abbassato la media di Twilight, così che questa categoria finisce in pareggio.

3 °Round: risultati al botteghino

Twilight

Ad oggi, la Twilight Saga ha incassato 1.7 miliardi di dollari nel mondo con tre film – Twilight, New Moon e Eclipse. Un altro film deve uscire quest’anno;
Twilight è il film con il più grande incasso con un regista donna, avendo guadagnato circa 392.6 milioni di dollari;
Il film più popolare di Twilight, Eclipse, ha raggiunto il 43esimo posto in termini di successi al botteghino di tutti i tempi.

Harry Potter

Ad oggi, i film di Harry Potter hanno incassato 6.3 miliardi di dollari nel mondo per un totale di 7 film. Il film finale esce quest’anno;
Harry Potter e la Pietra Filosofale è all’8° posto nella classifica dei box office mondiali;
I biglietti venduti in America per la Pietra Filosofale rappresentavano circa un quinto della popolazione del paese.

Conclusione: forse polemicamente, diamo questo punto a Twilight; Harry Potter potrà avere avuto un grande successo finora, ma Twilight si è comportato meglio in termini di botteghino per ogni film.

4° Round: budget per i film

Twilight

Twilight, il primo film della Saga, aveva un budget di 37 milioni di dollari, il più basso di tutti i film di Twilight;
Il budget più alto nella serie di Twilight sarà usato per finanziare le riprese di Breaking Dawn; questo dovrebbe rientrare in circa 263 milioni di dollari;
Il budget totale per i tre film della Twilight Saga dovrebbe aggirarsi sui 155 milioni di dollari, solo leggermente superiore al budget per il solo Harry Potter e il Calice di Fuoco. Breaking Dawn, l’ultimo installment della serie di Twilight, non è ancora terminato e non è incluso in questo totale.

Harry Potter

Il film di Harry Potter meno costoso, la Camera dei Segreti, aveva un budget di 100 milioni di dollari;
Harry Potter e il Principe Mezzosangue conta attualmente il sesto budget più grande della storia del cinema, intorno ai 250 milioni di dollari;
I costi combinati di tutti e 7 i film di HP è calcolato su 1.28 miliardi di dollari.

Conclusione: i film di HP hanno un budget maggiore della Saga di Twilight, ma la squadra qui a Money.co.uk sanno che gli investimenti devono vedere dei rientri di denaro. In questo caso, i profitti dei film di HP giustificano in abbondanza la spesa iniziale, così che il mago vince questo round anche se il film finale di entrambi i franchise potrebbe vedere un cambio al tavolo finale.

5° Round: il successo degli autori

Twilight

Stephenie Meyer è stata pagata 750.000 dollari per il suo primo manoscritto, anche se era la sua prima prova come autrice…
… ora vale 140 milioni di dollari;
Forbes l’ha inserita al 59esimo posto della lista delle celebrità più potenti come risultato del suo successo.

Harry Potter

JK Rowling ha una fortuna personale stimata in 1 miliardo di dollari;
E’ stata pagata 2.500 dollari per il suo manoscritto quando lo ha presentato la prima volta a Bloomsbury;
JK Rowling è la prima scrittrice miliardaria del mondo.

Conclusione: nessun autore ha avuto il successo di JK Rowling in tutta la carriera, ma bisogna dire che ci è voluto più di un decennio per raggiungere questa popolarità. Stephenie Meyer ha guadagnato il suo primo milione entro un paio di mesi dalla pubblicazione. HP vince questo round, ma solo per ora.

6° Round: tasso di crescita

Twilight

Il film New Moon ha incassato 72.7 milioni nel suo primo giorno di rilascio, frantumando tutti i record;
Il primo racconto di Twilight è uscito nell’ottobre 2005, il che significa che l’intero franchise ha assunto un valore miliardario in soli cinque anni;
Il libro ha raggiunto il 5° posto della lista dei bestsellers del New York Times in un mese dal suo rilascio.

Harry Potter

15 milioni di copie dei Doni della Morte sono state vendute nelle prime 24 ore, segnando un nuovo record come la vendita più veloce di tutti i tempi;
HP e la Pietra Filosofale è stato pubblicato nel 1997. Al marchio HP ci sono voluti 14 anni per raggiungere il suo attuale valore;
La pubblicazione iniziale del primo libro era di circa 500 copie in cartonato, la maggior parte delle quali andò alle librerie. La comprensione del libro è stata lenta.

Conclusione: mentre HP ha discutibilmente più successo nel lungo percorso, Twilight è esploso nella popolarità quasi immediatamente. E’ stata una questione di settimane prima che vendesse milioni di copie e questione di mesi prima di fare la storia. Twilight vince assolutamente questo round.

7° Round: ricchezza delle star

Twilight

L’attore principale Robert Pattinson – che ha anche interpretato Cedric Diggory nel Calice di Fuoco – è stimato in un valore di circa 55 milioni di dollari.
L’attrice principale Kristen Stewart è valutata come Pattinson, avendo lavorato a Hollywood sin da quando aveva 8 anni. Entrambi hanno guadagnato una media di 28 milioni ognuno per il loro lavoro nella Twilight Saga finora.

Harry Potter

Le due star maschili di HP, Daniel Radcliffe e Rupert Grint, hanno rispettivamente un guadagno netto di 60 e 50 milioni;
Emma Watson, ora volto di Chanel e modella per Burberry, è valutata 43 milioni. E’ stata la star femminile più pagata di Hollywood nel 2009 e 2010 ed è una delle giovani più ricche in Inghilterra.

Conclusione: Il cast di HP vince questa categoria. Sono più ricchi – almeno per ora – e più giovani. Emma Watson ha detto di essersi sentita “nauseata” quando ha constatato quanto ha guadagnato con i film. Deve essere stato terribile… Money.co.uk le augura un veloce ricovero!

Quindi, secondo Money.co.uk, abbiamo un punteggio finale di 5 a 3 per Hp… siete d’accordo?

FONTE
 
Top
0 replies since 15/6/2011, 12:50   38 views
  Share