Twilight GdR

L'alchimista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2009, 21:10
Avatar

Ci sono pugnali nei sorrisi degli uomini.

Group:
Admin
Posts:
6,562
Location:
Napoli

Status:
OFFLINE


titolo: L'alchimista
autore: sperminetor1991
tratto da: \
genere: etico-religioso.

In questo testo dialogico un alchimista ed un uomo comune discutono di alcune tematiche religiose, etiche e morali per poi passare all'amore.
Spero che vi piaccia.

*L'Alchimista sedeva su una poltrona accanto ad un camino. Era intento a leggere un libro , all'improvviso qualcuno bussò alla porta di casa sua.*

Alchimista<<oh....avanti buon uomo...>>

*disse l'alchimista abbassando il suo libro e togliendosi dal naso un paio di occhialetti.*

Uomo <<...è permesso?>>
*disse l'uomo entrando sorpreso del fatto che il vecchio uomo sapesse del suo arrivo.*

Alchimista<<si sieda buon uomo....>>
*disse indicando una sedia davanti a lui che l'uomo accettò ringraziandolo con il capo.*

Uomo<<la ringrazio...>>
Alchimista <<ebbene? quali domande ti portano in cima a questo picco?>>
Uomo<<oh vecchio alchimista....voi siete uomo di scienza, avete scoperto tutti i segreti del mondo e nulla piu la natura vi tiene nascosto. Vorrei da voi ,che avete scoperto i segreti della lunga vita, un povero uomo come me che non ha lavoro come possa guadagnare qualche soldo in piu se non spaccando legna e issando case?>>
Alchimista<<l'unico modo sarebbe lavorare per me buon uomo>>
Uomo<<oh si ....vi chiamerei maestro e mi renderei utile alla vostra causa.>>
Alchimista<<nessuno lo mette in dubbio mio buon uomo...ma ora ditemi prima che io vi prenda con me...voi credete in qualcosa? in una religione, in un dio o in una statua?>>
*l'uomo sembrò non capire bene cosa l'achimista gli chiedesse*
Uomo<<io credo in nostro signore gesù cristo>>
Alchimista<<e perchè ?>>
Uomo<<ma perchè nostro signore ci ha creati..tutto a parere mio ha inizio da lui che ci protegge e ci ama>>

*L'alchimista lo guardò pensoso. L'uomo di scienza aveva creduto in Dio ma aveva perso la fede*

Alchimista<<a mio parere voi non ragionate dunque...se Dio , come dice la sacra scrittura, è buono e misericordioso perchè punisce i peccatori con l'inferno e non li perdona tutti? oppure perchè non si mostra di nuovo a rinnovare la sua fede in lui? basterebbe fare un paio di miracoli...ridare la vista a qualcuno che non aveva mai visto e tutti gli crederebbero.Invece permette agli infedeli di tormentarsi e credere che nulla esista se non questa vita....credete a me oltre questa vita non esiste nulla.>>
Uomo<<...cio che dite è saggio e forse anche giusto....ma d'altronde se non avessi la fede cosa mi spingerebbe a vivere?>>
Alchimista<<forse la consapevolezza di vivere in questo mondo soltanto
una volta dovrebbe essere sufficiente credo...>>

*l'uomo salutò l'alchimista e gli disse che sarebbe tornato l'indomani.
Il giorno dopo mantenne la promessa e si ritrovarono come al giorno prima*

Alchimista<<hai riflettuto su cio che ti ho detto ieri?>>
Uomo<<si maestro....e a dire il vero non ho dormito questa notte per cercare risposta...ma nel mio cuore ho trovato una cosa che nemmeno voi potete spiegare.>>
Alchimista<<parla dunque>>
Uomo<<l'amore>>
Alchimista<<l'amore?>>
Uomo<<ma certo! come spiegate voi l'amore? è un sentimento che si instaura tra due persone , un legame così forte che nulla lo puo abbattere. L'amore è l'unico sentimento che contiene in se lo star bene ma anche lo star male.>>
Alchimista<<insieme dite?>>
Uomo<<certo!insieme. Neanche voi potete spiegare perchè l'uomo affidi tutto se stesso a questo strano sentimento, non esiste una ragione, è follia pura! Capisce?Lei ha scoperto l'elisir di lunga vita e trovato la pietra filosofale...trasforma rame in oro e bronzo in argento.Il cristallo piu puro lei puo renderlo animato; tuttavia non potete dimostrare perchè l'amore rianimi gli uomini e da cosa nasca e allora ve lo dico io....è stato Dio a crearlo.L'amore è l'arma piu forte di Dio;>>
Alchimista:<<però....l'amore fa anche soffrire....perchè Dio dovrebbe far soffrire l'uomo con un gioco...>>
Uomo <<l'amore un gioco?>>
Alchimista<<si! l'amore è un gioco tra un uomo ed una donna e ,perchè no, anche tra un uomo ed un altro uomo o tra due donne che importa? è sempre amore>>
Uomo<<ma in quel caso è contro natura>>
Alchimista<<se Dio ha creato tutto significa che accetta cio che crea e se ha creato l'amore l'accetta in tutte le sue forme>>

*L'uomo rimase senza parole dalla saggezza dell'alchimista e riprese il vecchio discorso con una domanda*
Uomo<<ditemi allora maestro perchè...perchè l'amore è un gioco? E perchè l'uomo affida a questo gioco la sua felicità?>>
*L'Alchimista sorrise*
Alchimista<<tu l'hai detto...L'uomo è folle....l'uomo gioca con i sentimenti e anche il piu puro che tu dici creato da un entità superiore appare all'uomo come un tormento>>
Uomo<<siamo dunque folli noi?>>
Alchimista<<si....folli...>>


spero vi sia piaciuto. Commentatelo in molti!
 
Top
0 replies since 17/3/2009, 21:10   72 views
  Share