Twilight GdR

[Guida] Combattimenti

« Older   Newer »
  Share  
Rose Evans
view post Posted on 12/2/2009, 11:49




I combattimenti non hanno un vero e proprio specchietto sul quale basarsi per poter infliggere danno o difendersi: un player migliora le sue capacita' di ruolaggio attraverso la narrazione dei duelli stessi e del numero di questi nel corso del tempo. Troppo semplice e scontato?? Non credete sia cosi'. Questo non e' un vidogioco stereotipato o standardizzato con punti exp e livelli. Siamo qui per ruolare, narrare, esprimere le emozioni dei personaggi che creiamo durante le loro avventure, rendendo queste stesse il piu' verosimili ed emozionanti possibili tramite le nostre parole. Per il resto, c'e' sempre la Playstaction.
E' chiaro però che potremmo stilare (per capirci meglio) una sorta di elenco di probabilità.

Le regole per i combattimenti all'interno del gdr si basano innanzi tutto su un paio di regole fondamentali, obbligatorie e che mai devono essere dimeticate

-NESSUNO E' PERFETTO, INVINCIBILE, IMBATTIBILE, SUPERPOTENTE O IMMORTALE
-OGNUNO DI NOI DEVE ESSERE ONESTO RICONOSCENDO SIA I LIMITI CHE I PREGI PROPRI E ALTRUI
-NIENTE POWER PLAYER, CIOE' PG CHE, FACENDO LA PROPRIA MOSSA, NE DESCRIVONO ANCHE L'ESITO SULL'AVVERSARIO, PERMETTENDOSI DI DIRE ANCHE COME REAGISCONO! UNA POSSIBILITA' DI RISPOSTA O DI SCAMPO VA SEMPRE LASCIATA E QUI DI SEGUITO CAPIRTETE PERCHE'!


Non decidete il destino del vostro avversario ma, dategli la possibilità di fare una contromossa (qualora possa farlo)
Non potete decidere di tagliargli un braccio nel vostro post (sempre se ha la possibilità di difendersi), ma qualora ce l'abbia, sferrate la vostra mossa e attendete un eventuale difesa.
Chi si difende deve attenersi alla descrizione di chi lo attacca (per favore dettagliata e in italiano corretto): questi, se ha possibilità, si difende, altrimenti schiva o altrimenti prende il colpo.

Detto questo passiamo alla dinamica vera e propria riguardante lo svolgimento dei duelli in questo GdR. Semplice. I duelli, cosi come il loro esito, dipendono dalle

- CAPACITA' DEL PG: le capacita' fisico-soprannaturali del vostro pg e quindi le caratteristiche che avete inserito nella sua scheda. Per questo e' importante tenere sotto controllo la scheda di chi avete di fronte. In twilight i vampiri non sono come quelli descritti nell'immaginario collettivo.
La luce non li scalfisce, fa brillare la loro pelle come un diamante al sole.
L'aglio non li disturba, come la croce o l'acqua santa o il paletto di frassino.
Tagliare la testa e bruciare i resti, in questo modo il vampiro muore.
Un attacco da parte di un licantropo (o di un branco) può porre fine alla "vita" del vampiro, essendo i loro attacchi mortali.
Un potere molto forte (di un altro vampiro) può portare alla sua morte. Come esempio vi porto quello di Jane dei Volturi, o di Alec, sempre dl caln dei Volturi.
I vampiri in twilight hanno una forza sovrannaturale e una velocità altrettanto grande. Lo stesso hanno i licantropi (trasformati).
La pelle del vampiro apprendiamo sia dura come il marmo, quindi non scalfibile con armi di uso comune.
Le unghie e le zanne del licantropo la tagliano come burro.
Anche se il licantropo è estremamente giovane, può infliggere ferite mortali al vampiro.
Un vampiro neonato o non vegetariano è piu forte di un vampiro anziano e vegetariano, e un licantropo giovane, viceversa è meno forte di uno anziano quindi un vampiro giovane/ non vegetariano ha piu possibilità sia coontro un licantropo giovane che contro un vampiro più anziano. Ma se avete intelligenza e fantasia e' comunque possibile, ve lo assicuro, trovare un modo per farla franca sfruttando al massimo cio' in cui siete bravi, anche facendo andare a segno un colpo su tre piuttosto che nessuno. Ma di questa possibilita' parleremo qui di seguito.

- CAPACITA' DI RUOLAGGIO: quelle del player che lo controlla. Con questo termine si intende la qualita' nerrativa sia a livello grammaticale, sia a livello stilistico, sia a livello contenutistico (frasi di senso compiuto e non superficile e descrizioni sufficientemente dettagliate), e l'abilità quanto l'ingegno del player di fronte situazioni complesse come quelle di un duello. Piu' le vostre descrzioni sono minuziose, complete ed esteticamente ben fatte, piu' avete possibilita' che il colpo da voi inflitto vada a segno e questo, in molti casi, vale anche se le capacita' fisiche del vostro pg non sono massime o sono comunque inferiori a quelle dell'avversario (e questo dipende anche dall'eta' di quest'ultimo, il quale potrebbe essere più o meno adulto,più o meno vegetariano, più o meno licantropo rispetto a voi). Qui, infatti, non si tratta solo di una questione di meritocrazia, ma anche di un vero e proprio dato di fatto che fa coincidere le capacita' on gdr (quelle del pg) a quelle off gdr (quelle del player e quindi quelle di ruolaggio), rendendo, in poche parole, un pg abile e degno del suo background se lo e' chi lo manovra.

In termini piu semplici
- a parita' di capacita' del pg vince chi ha una migliore capacita' come player
- a parita' di capacita' di player vince chi ha una migliore capacita' come pg

Grazie a tutti
lo staff.

Edited by †Heidi~ - 19/11/2010, 17:30
 
Top
0 replies since 12/2/2009, 11:49   164 views
  Share